sabato 29 gennaio 2011

Die Schwester – Teatro Petruzzelli 28-01-11 Bifest

Greta Zuccheri Montanari 12 anni viene premiata per L’uomo che verrà, premio Alida Valli.

Premio Vittorio De Sica per il miglior documentario: È stato morto un ragazzo di Luca Vendemmiati. Maite Carpio presidente della giuria legge la motivazione: “Straordinaria ricostruzione di un fatto di cronaca sconvolgente. Per il valore sociale di un documentario che denuncia un’ingiustizia”

Premio Opera Prima Francesco Laudadio ad Aureliano Amadei per 20 sigarette.

Legge la motivazione Erfan Rashid: “per essere riuscito a dimostrare senza cadere mai nella retorica, per essere riuscito a dare un nome, un volto a chi ha perso la vita facendo il proprio dovere”

Premio Fellini 8½ ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani.

“Io credo di aver passato gran parte della mia vita a premiare i fratelli Taviani” dice Ettore Scola.

Il pubblico del Petruzzelli in piedi applaude.

“Questo premio mi sta a cuore” dice Vittorio “Fellini sosteneva che le più belle immagini del cinema sono gli ultimi 10 minuti di Le luci della città, se fosse vivo Fellini gli dovrei dire che gli ultimi 10 minuti di sono tra le sequenze più belle del panorama cinematografico”

Paolo afferma rivolgendosi a Ettore Scola: “Uno dei più grandi registi del cinema italiano mi ha dato il premio. Guardo i giovani registi in sala e mi domando: ci sarà un Fellini tra di loro? Questo festival ha messo il germe di una nuova stagione”

“Non c’è motivazione” dice Ettore Scola “ognuno di voi ha la sua motivazione a questo premio per i fratelli Taviani.

Die Schwester di Margaret von Trotta introspettivo su un capitolo al tramonto della vita dove il destino ha in serbo il gioco sottile di una sorpresa inaspettata.

Ciò che deve accadere

accade

Nessun commento: